Subscribe to Read
Sign up today to enjoy a complimentary trial and begin exploring the world of books! You have the freedom to cancel at your convenience.
La ricetta segreta della felicitÃ
Title | La ricetta segreta della felicità |
Writer | |
Date | 2023-10-30 17:05:22 |
Type | |
Link | Listen Read |
Desciption
Prendi una single di trent’anni, un pizzico di incertezza e amalgama con cura. Poi aggiungi due cucchiai di cattive notizie e una decisione importante. Non dimenticare gli ingredienti base: uova, farina, lievito, limone, zenzero, cioccolato, vaniglia, tanta dolcezza e un pizzico di destino. Versa, mescola, fai decantare un po’, metti tutto in forno e fai attenzione a non bruciarti... E se la vera ricetta della felicità si fa attendere, non perdere la speranza! Forse si nasconde proprio lì, dietro il sorriso di chi ha appena gustato la torta perfetta. Ma quale sarà la ricetta migliore? Lo scoprirai solo assaggiando fetta dopo fetta...Con un imminente rientro al lavoro, decidodi schiarirmi le idee e di fare un’altra torta Victoria per le mie colleghe in ufficio. Cucinare lenisce i dolori dell’animo. Se devo essere sincera, sono terrorizzata all’idea di tornare in ufficio. Metto il frullatore alla massima velocità . Il pensiero di tornare alla routine di una multinazionale multimilionaria che a malapena si accorge della mia esistenza, e dover avere a che fare con il mio capo che è una maniaca del controllo, mi riporta alla domanda che mi sono costantemente posta negli ultimi mesi. La mia vita è tutta qui? Okay, c’è la nota spese, l’Audi con gli interni sportivi parcheggiata nel vialetto di casa, i viaggi e lo stipendio che mi permette di comprare non uno ma ben due paia di Manolo; c’è tutto questo... Ma mi rende felice? Davvero felice? Medito su questa domanda mentre lecco il cucchiaio con l’impasto del dolce, ma conosco già la risposta.
Review
No, decisamente no.La trama è decisamente banale, a tratti anche noiosa.Prendiamo Maddy, che dopo essere licenziata inizia a cucinare torte, la sua vera passione, nella speranza di diventare felice, ma in realtà ogni pagina sembra più depressa, e Matt, pieno di problemi familiari e incasinato come pochi. Mettiamoli assieme e misceliamo per bene. Cosa abbiamo? Un libro con pessimi protagonisti, noiosi e alquanto incasinati. Servire ad uno psicologo, anche se probabilmente pure lui non saprebbe come metterli a posto.Maddy è la voce narrante del libro, per cui di lei dovremmo sapere più o meno tutto. Invece no, praticamente non sappiamo nulla. Solo che si diverte a descrivere le persone attraverso i vari tipi di torte. Bello per le prime 50 pagine, ma poi che noia! La metà delle torte nemmeno le conoscevo, per cui non sapevo nemmeno figurarmele.Durante il libro Maddy sviluppa una storia d’amore con Matt, un uomo di cui avrei fatto seriamente a meno: ha un atteggiamento sfuggevole, tant’è che ero certa che ad un certo punto sarebbe venuto fuori un qualche scheletro nell’armadio, ma soprattutto piatto come pochi personaggi. La parte romance, nel complesso, resta abbastanza nascosta, coperta dalle torte cucinate da Maddy.Il finale poi… Cara Jules, giuro che un capitolo in più non ti avrebbe ucciso, eh! No, perché l’epilogo è tutto fuorchè un epilogo, non c’è nemmeno il tempo per le presentazioni!La protagonista, poi, sogna continuamente di essere intervistata da questo e quel personaggio famoso: ecco, questa è stata la cosa più brutta e deprimente dell’intero libro!L’unico motivo per cui do 2 stelle e non una è il fatto che ci sono a fine di ogni capitolo delle ricette di torte molto interessanti. Che non farò mai, perché ho capacità culinarie pari a zero e darei subito fuoco alla cucina, però comunque molto interessanti.